I cinesi

pag 20/25

23) canoni di bellezza e comportamento fra ragazzi: Per i cinesi, più si ha la pelle bianca più si è belli. Tutte le donne fra i trucchi tengono creme e basi da trucco molto chiare. Quando c’è il sole, soprattutto d’estate, girano con gli ombrelli per non abbronzarsi.

Questo perchè culturalmente, in Cina, chi ha la pelle bianca è visto come appartenente alle classi più elevate (perchè ovviamente i contadini o i lavoratori più poveri hanno sempre la pelle scura) e per questo, sofisticato e più evoluto.

Altro canone di bellezza, soprattutto per le donne, è avere una bocca piccola. Con bocca piccola, si intende spesso con labbra sottili, quindi non provocanti. Generalmente, nella Cina tradizionale si preferiscono le persone con poche caratteristiche provocanti (comprese curve mozzafiato) e di aspetto longilineo. Muscoli prorompenti, seni prosperosi o cosce pompate non sono stile proprio dei cinesi, anche se si stanno occidentalizzando anche su questo.

Infatti, allo stesso momento, si sta diffondendo sempre di più la moda degli occhi grandi e del “naso alto“. Molti vip o benestanti si fanno le operazioni agli occhi per farli apparire più grandi, ed altri fanno delle operazioni alla radice del naso per farlo apparire più alto. I cinesi odiano il naso piatto e piccolo come quello che hanno. Ma si sa, chi ha il pane, non ha i denti!

Poi ovviamente ci sono sempre delle eccezioni, e tenendo conto dei numeri della Cina, ce ne sono molti di casi in cui si preferiscono corpi più apparenti rispetto a quelli longilinei. Altri canoni di bellezza sono i capelli lunghi per le donne e un’altezza maggiore per gli uomini rispetto alle donne.

Altro aspetto che attira i cinesi è il 长得可爱, “apparire carini“. Ragazzi e ragazzi preferiscono persone con tratti “infantili”, un po’ ingenui e semplici per così dire. Purtroppo questo aspetto a volte è portato allo stremo.

Per esempio le ragazze per “apparire carine” indossano vestiti o cose con i pupazzi, assottigliano la voce a mo’ di bambine e generalmente si comportano un po’ da bambine. Poi che siano effettivamente ingenue o meno io ho i miei forti dubbi.

I ragazzi cercano di fare i gentiluomini in alcuni modi che io trovo, talvolta, ridicoli. Come il portare la borsa alla propria ragazza, così che lei non si affatichi… Poi aprono le porte e offrono da bere o da mangiare, ma sempre con le dovute eccezioni. Questi comportamenti sfumano quando la coppia è ormai avviata!

Ultimo comportamento non meno importante che è bene ricordare, è il gesticolare poco. Chi gesticola molto è ritenuto risibile se non ridicolo in Cina. Pensate che impressione possiamo fare noi italiani!

N.B. vorrei far notare che sempre più cinesi soffrono di obesità, contrariamente a ciò che ci immaginiamo, e che i canoni di bellezza restano questi, ma per molti rimangono irraggiungibili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...