Come augurare un buon anno ai cinesi

Eccoci alle porte dell’anno del ratto (o del topo), in cinese “laoshu” (老鼠).

Quest’anno le vacanze della Festa di primavera (Chunjie), ovvero del Capodanno cinese, vanno dal 24 al 30 gennaio 2020. Il giorno vero e proprio del Chunjie, invece, è il 25 gennaio.

Il 24 sera, la maggior parte dei cinesi sarà incollata davanti alla televisione di casa propria per aspettare la mezzanotte con i propri cari guardando lo spettacolo di capodanno. Questo è il momento migliore per distribuire i vostri auguri ai vostri amici cinesi ed è ciò che vedremo qui sotto. Ricordate che l’orario cinese a gennaio/febbraio è sempre 7 ore avanti al nostro. Se in Italia sono le 12.00, in Cina sono le 19.00. E’ proprio questo l’orario più adatto per mandare ai nostri amici cinesi (in Cina) gli auguri.

Spesso i cinesi amano farsi gli auguri con più anticipo rispetto a noi, che per “scaramanzia” aspettiamo sempre il momento esatto di un evento per mandare gli auguri. In Cina, invece, si tende a farli un giorno prima o mezza giornata prima di un evento (tipo compleanni, feste ecc.).

Quest’anno inizierei a mandare gli auguri dal 23 pomeriggio (italiano) al 24 fino alle 22.00 di sera cinesi (15.00 italiane). Per farlo potete scegliere uno dei seguenti auguri (chi non sa scrivere in cinese può fare copia e incolla):

  1.  祝你和你家人春节快乐!Questo è il classico augurio, quello più semplice. Tradotto è “buona festa di primavera a te e famiglia”.
  2.  祝你鼠年快乐! Visto che questo è l’anno del topo, ecco un augurio per quest’anno. Tradotto è semplicemente “buon anno del topo!”.
  3. 祝大家春节快乐,祝愿大家鼠年家庭幸福,身体健康,万事如意!Questo è un altro messaggio con dei tratti molto classici, anche se personalizzato per l’anno del ratto (in grassetto). Tradotto è “buona festa di primavera a tutti, mi auguro che tutti abbiano un anno del ratto felice in famiglia, in buona salute, e che tutti i vostri desideri si avverino!”
  4. il tuo nome 在此把最真挚的祝福送给您和家人,祝愿你们新年快乐,身体健康,工作顺利,阖家欢乐,万事如意,鼠年吉祥!2020一些好运都会“鼠”于您 ! Questo è un po’ più formale, magari da mandare a qualche cinese con cui si fanno affari o a qualche professore. Insomma, è da mandare a qualcuno con cui non abbiamo proprio un rapporto stretto e di amicizia. Dentro il messaggio, infatti, si usa il “lei”. Notate che all’inizio, al posto di “il tuo nome” dovete proprio scrivere il vostro nome o nome e cognome. Tradotto è (lo faccio con il mio nome): “Silvia porge i suoi più sinceri auguri a lei e alla sua famiglia, vi auguro un buon anno nuovo in salute, che il lavoro vada bene, vi auguro felicità in famiglia, che riusciate a realizzare i vostri desideri, un propizio anno del ratto! Che nel 2020 le “appartenga” un po’ di buona fortuna”. L’ultima frase può sembrare un po’ strana perché ha un gioco di assonanze fra parole diverse: il ratto “shu” () e il verbo “appartenere” (che si pronuncia sempre “shu”, ). E’ un finale molto carino e in stile molto cinese.

Se invece volete fare qualcosa di più simpatico potete scaricare sul cellulare alcune applicazioni cinesi con cui farvi foto o video in tema “anno del topo 2020”.

La prima applicazione che potete scaricare è B612 (disponibile anche su Google Play). Dopo averla scaricata cliccate su sticker, scaricate e scegliete quello che vi piace di più e scattate delle foto o un video mentre augurate buon anno. Per il video dovete lasciare premuto il tasto “foto” (come con Instagram).

Se non parlate cinese, ma volete provare a dire qualcosa in cinese vi consiglio di dire qualcosa di semplice come ho fatto io nel video qui sotto, augurando semplicemente “buon anno nuovo” (新年快乐, xinnian kuaile). Si pronuncia più o meno “sinnien cuai -L”.

Cercate di seguire la mia dizione. Se volete conquistare i vostri amici cinesi, a parte “buon anno nuovo” in cinese, potete fare qualche “verso” o espressione facciale particolare. Ricordate che è l’anno del topo: tutto ciò che è correlato ai ratti è il benvenuto!

Altre due applicazioni che potete scaricare sono Meitu e BeautyPlus. In entrambe, come per B612, potete usare gli sticker per fare foto o video, li salvate e poi li mandate ai vostri amici cinesi attraverso WeChat, per messaggio o pubblicandoli sui momenti.

Fatemi sapere se ci siete riusciti e se vi piace questo articolo!

Silvia

 

Un pensiero su “Come augurare un buon anno ai cinesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...