Capodanno cinese 2013 (in attesa di informazioni sicure)

Eccoci ancora in attesa dell’evento più importante dell’anno per i cinesi e per chi ama la cultura cinese: il Chunjie o Capodanno cinese.

Ma ad oggi, 28 Gennaio 2013, a meno di due settimane dalla scadenza dell’evento dei festeggiamenti ancora si sa poco e niente. Per i festeggiamenti a Roma, le scarse notizie che girano su internet riguardano più che altro il consueto appuntamento di Piazza Vittorio, dove ogni anno si tiene la sfilata di dragoni e leoni portata avanti da una scuola di arti marziali romana a suon di tamburo e cimbali.

Ricordo che anche l’anno scorso (2012) le notizie sul Capodanno cinese a Roma, organizzato perfino con tanto di palco  a Piazza del Popolo,  incominciarono a trapelare solo qualche giorno prima della realizzazione dell’evento stesso.

L’assenza di informazioni nei siti istituzionali o di competenza mi lascia ancora una volta amareggiata e perplessa, e mi spiace non riuscire ancora a darvi notizie sicure su ciò che avverrà il 9 e il 10 Febbraio (e sul dove avverrà), visto che gli unici siti che parlano del Capodanno non sono proprio…ufficiali, ma ad ogni modo ho agglomerato le notizie salienti disponibili su internet che vi riporto qui di seguito.

http://www.associna.com/it/2013/01/24/capodanno-cinese-2013-anno-del-serpente/ (festeggiamenti per le maggiori città d’Italia)

http://www.lazionauta.it/il-capodanno-cinese-a-roma/

http://www.pubblicitaitalia.it/news/Creativita–Marketing/Eventi/the-gate-visible-connection-firma-il-capodanno-cinese-2013_22011058.aspx (qui addirittura si parla di festeggiamenti sabato 2 febbraio a Piazza del Popolo)

http://www.italianvenue.com/it/news/dettaglio/20131221146-il-2-febbraio-roma-festeggia-il-capodanno-cinese-con-un-evento-firmato-dall-agenzia-the-gate-visible-connection/

http://www.romanotizie.it/capodanno-cinese-all-esquilino.html

Come potete notare le notizie sono sempre le stesse identiche (probailmente frutto di un poco fantasioso copia-incolla da altri siti che per primi hanno postato le info) per quasi tutti i siti sovraelencati. Certo, se ciò che trapela sulla festa a Piazza del Popolo è vero, spero proprio che non ci siano quelle orride tribune davanti al palco che permettevano la visione dello spettacolo solo alle persone dal metro e novanta in su o a tutti gli altri dopo parecchie file dalle tribune, dove si distingueva a malapena la figura degli artisti. Ancora più ridicolo sarebbe assistere ancora una volta all’orda di fotografi che si accalcano sul palco per riprendere la cerimonia di apertura dello spettacolo senza permettere al pubblico di fare altrettanto.

Non so dirvi se queste informazioni siano esatte, se ci sarà un cambiamento di programma e così via, ma per ora è ciò che è disponibile.

Se, invece, qualcuno di voi, riesce ad avere informazioni più precise e veritiere vi prego di scrivere qui sotto un commento con tutti i dati possibili dei quali siete a conoscenza.

Grazie!

Possibilmente vi aggiornerò al più presto,

Silvia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...