Mangiare a Kashgar

Tenendo conto che quasi ovunque andiate mangerete piatti tipici del posto, vi faccio una lista dei ristoranti in cui ho mangiato a Kashgar. Alcuni di questi sono famosi, altri meno, ma comunque molto buoni.

  • Ristoranti poco costosi:

Se come me avete poco di che rallegrarvi guardando il portafoglio, ecco per voi alcuni ristoranti tipici a basso prezzo.

1. Dall’entrata della vecchia Kashgar est, da via Ouerdaxike (偶尔大达希克路), andate al primo ristorante a destra. Non ricordo il nome, ma lo riconoscerete per l’omino che prepara i ravioli arrosto samsa, e la carne di pecora stufata “in tazza”. Entrate e provate la pecora stufata. Pecora e brodo sono fantastici ed ottimi per le giornate fredde.

Qui ho provato anche il pilaf (pronunciato “polo”) e i ravioli di carne al vapore, ma non mi hanno entusiasmata molto.

2. A pochi metri dall’albergo Hanting (汉庭酒店) che si trova a via Jiefangbei 42 (解放北路42), c’è la tavola calda Huoban (伙伴快餐), chiamata anche Asra (艾丝热餐厅) in cui vi verrà servito gratis del tè alle rose con zucchero cristallizzato a parte.

I prezzi sono veramente modici (sui 13/15 yuan) e la qualità del cibo è buona. Ho mangiato qui per la maggior parte del tempo, visto che soggiornavo nell’Hotel Hanting. Essendo una tavola calda ha piatti abbastanza spartani ma l’ambientazione è comunque abbastanza elegante e il servizio non è male.

Hanno una serie di tè (da pagare a parte) in mostra al bancone del tè. Fanno anche la colazione alle 10 di mattina con youghurt fatto in casa, frittelle e dolci vari.

3. Accanto allo Huoban/Asra appena descritto c’è un’altra chicca per chi è interessato alla cultura uyghura e vuole ascoltare un po’ di musica locale. Purtroppo non ho trascritto il nome del ristorante che per qualità e tradizione dei piatti lascia un po’ a desiderare. Però è l’unico ristorante che si trova fra lo Huoban e l’angolo di strada dietro il quale c’è la moschea Id Kah. Si trova al secondo piano cinese (primo piano italiano). Qui, ogni giorno alle 14 c’è un concertino di musica classica uyghura al costo di una consumazione (che può essere anche un caffè). Il concerto dura per circa un’ora. E’ stata una vera fortuna trovarlo, visto che nemmeno lo staff dell’hotel a pochi passi lo conosceva. Lo riconoscerete perchè si trova accanto ad un negozio di ottica e ad un negozio di frutta secca che si trova proprio sotto di esso.

  • Ristoranti tipici (costosi):

Se invece volete prendervi degli sfizi ecco per voi un paio di ristoranti tipici costosi e parecchio famosi anche per i pranzi dei matrimoni. Questi ristoranti “chicchettosi”, non proprio alla portata di tutti, in realtà hanno un costo più elevato del solito che si aggira sui 100 yuan a testa. Fra questi ricordo il famoso Orda e il Pingguo Huayuan.

Sotto restauro durante il mio soggiorno a Kashghar, Orda è il primo ristorante che mi hanno consigliato in parecchi.骑士大观园,迎宾大道668

Se, invece, volete assistere a dei matrimoni locali gustandovi qualche piatto più elaborato del solito, ecco che il Giardino delle mele (苹果花园) è il ristorante che fa per voi. Si trova a nord di Kashgar andando verso l’aeroporto. Qui sotto vi metto il video del matrimonio uyghuro a cui ho assistito in questo ristorante.

Fate vedere al tassista questa foto per trovarlo:

indirizzo giardino delle mele

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...