Cose strane che puoi vedere in Cina

La Cina può  riservare delle chicche tutte sue e molte di queste, ai nostri occhi, non sono proprio consuetudinarie.

Strade, uffici e negozi vi riveleranno la parte “strana” della Cina. Vediamo quali:

 

1) coppie di fidanzati che litigano per strada in maniera teatrale.

Li vedi camminare insieme. Poi improvvisamente la ragazza spinge il suo ragazzo e incomincia a scappare con il broncio in viso. Lui le corre dietro e cerca di fermarla, al che lei gli dà una sberla sul braccio e/o si gira dall’altro lato, dandogli le spalle ogni volta che lui cerca di guardarla in faccia. Avrò visto questa scena migliaia di volte, più o meno. C’è anche l’alternativa “ragazza isterica” che incomincia a battere i piedi per terra e a fare i capricci tipo bambina, con il solito e immancabile broncio.

 

2) persone sedute accovacciate.

Se dopo una camminata in giro ti senti stanco, non ti formalizzare, sei in Cina! Che tu sia uno studente, una donna con il vestitino o un uomo in divisa da lavoro puoi sempre accovacciarti alla cinese ai bordi del marciapiede. Ammetto che io stessa l’ho fatto delle volte e non è del tutto scomodo per il primo minuto.

 

3) gente che passeggia in pigiama.

Ho già accennato a questo in un altro articolo. Ebbene sì, alcuni cinesi amano passeggiare con il pigiama per comodità. Qualcuno va a fare la spesa, entra nei negozi, porta il figlioletto in pigiama con sè. E non mi chiedete se poi usano lo stesso pigiama la notte dopo…sinceramente non lo so e non lo voglio sapere.

 

4) signori che portano gli uccellini in gabbie a spasso.

E’ un hobby per molti signori avere un uccellino. Specialmente dalla primavera all’autunno lo portano a spasso nella gabbietta, magari al parco, ne appendono la gabbia su un ramo, fanno una chiacchiera con degli amici con altri uccellini. E’ un passatempo non raro da vedere.

 

5) gente addormentata sul posto di lavoro e non solo!

Questo non è per niente raro da vedere. A quanto pare in Cina non solo non è ritenuto improprio addormentarsi in pubblico, ma anche durante l’orario di lavoro sembra cosa comune e accettata. Che si lavori in uffici pubblici o privati, in negozi, si faccia l’operaio o che so io è ammesso fare dei pisolini (e non solo durante l’orario di pausa, temo). Spesso vedrete i pisolanti con la faccia spalmata sul tavolo e/o sulla borsa, se si tratta di operai li vedrete dormire per strada, se sono autisti nel loro taxi, se sono negozianti sul bancone della cassa ecc. ecc.

Sleep tight, taxi driver 👼

A post shared by Live in China🇮🇹💘🇨🇳 (@live.in.china) on

 

6) Gruppi di persone in vena di…danze.

Gruppi di signore di una certa età che ballano per strada su una canzone remixata, signori che ballano con le loro signore una sorta di salsa e cha cha cha alla cinese, ma anche signori che si esercitano con delle fruste nei parchi…Non pensate che le attività fisiche cinesi si limitino al solito gongfu o taijiquan!

 

7) persone che si colpiscono alcune parti del corpo camminando per strada.

Questo non fa dei cinesi i più masochisti al mondo (credo). E’ solo che secondo la medicina cinese questo è un modo per riattivare la circolazione del sangue. Vedrete soprattutto persone anziane colpirsi con le mani le braccia, le gambe, i glutei…qualcuno anche la testa! Ma state tranquili, non sono pazzi (a seconda della situazione, ovviamente)!

 

8) animali di campagna in città.

I cinesi vivono spesso in xiaoqu, cioè compound di palazzi. Questi complessi di palazzi naturalmente hanno uno spazio centrale che può comprendere stradine, parchetti, negozietti ecc. Qualche inquilino ha perfino il suo spazio per l’orto…ed altri hanno animali “non propriamente domestici”. Nella mia personale esperienza posso parlare di oche e galline (poichè sono abbastanza piccoli come animali), ma non escludo che in altre parti della Cina ce ne possano essere degli altri!

 

9) cani con vestiti e scarpe o cani portati nei passeggini.

L’inverno in alcune parti della Cina può essere particolarmente freddo. La pelliccia dei cani non è sempre sufficiente e quindi vanno coperti. Vestitini, tutine…queste cose ormai si vedono anche in Italia. Ma avete mai visto delle scarpe per cane? In Cina sono molto diffuse e ogni tanto, se siete fortunati, potrete vedere dei teneri cagnolini portati a spasso nei passeggini (cosa che accade molto più spesso a Taiwan).

 

10) ragazze-fate.

O almeno, che ci provano a fare le fate. I fiori valorizzano la bellezza e la delicatezza femminile, più che mai in Cina. Molte ragazze, durante la primavera, vanno in giro portando ghirlande finte in testa per farsi belle con dei selfie. L’alternativa è farsi delle foto davanti ai fiori che sbocciano nei parchi. Lo scopo è quello di apparire belle, anche se non nascondo che io personalmente le trovo un po’ ridicole.

 

11) cibo in busta di plastica.

Questa è una vera consuetudine in Cina, dove la gente ha fretta e non si formalizza. Il cibo take away, soprattutto se cibo di strada, viene spesso messo in contenitori di plastica e/o in buste di plastica. Le salse e le spezie non sono da meno, come anche le bevande! Non vi scandalizzate se vi imbustano involtini, focacce o perfino spaghetti…è tutto nella norma.

When in China you order some food take away, everything is in a plastic bag, even the soy sauce

A post shared by Live in China🇮🇹💘🇨🇳 (@live.in.china) on

 

12) uomini a pancia scoperta.

Con l’arrivo della stagione calda, soprattutto da maggio in poi, potreste vedere diversi signori che si arrotolano la maglietta fin su al petto per arieggiare le zone accaldate. A volte farebbero prima a togliersela, ma si vede che la moda della pancia scoperta impone di indossare una maglietta. Ed eccoli, omoni più o meno panciuti sfilare per le calde strade affollate, notte e giorno, col vento o con il sole…li troverai lì, a camminare orgogliosi e stanchi.

 

E voi, cosa avete mai visto di strano in Cina?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...