Il canyon di Kuitun

La città di Kuitun (奎屯) è una città di poca importanza e ben nascosta nel bel mezzo del Xinjiang. Vi starete chiedendo “Cosa ci sei andata a fare allora?”

Più che per la parte urbana, Kuitun è conosciuta per un’attrazione che si trova a circa 30 km da essa.

Si tratta del canyon di Anjihai (安集海大峡谷), una profonda gola mozzafiato che si prolunga per chilometri.

Sono arrivata in città con un pullman dalla città di Changji (nord di Urumqi), città con un grande teatro dell’Opera ma in cui non consiglio di perdere tempo. Se siete a Urumqi ci sono diversi treni che arrivano a Kuitun in 2 ore e trenta circa, spesso anche 2 o 3 treni ogni ora. Dalla stazione cercate un tassista che vi porti a visitare il canyon. Il trasporto non dovrebbe superare i 300 yuan (almeno è quello che ho pagato io) e l’ingresso è libero e gratuito. Non esiste nemmeno un’entrata vera e propria perchè il canyon si trova a qualche decina di metri da una strada secondaria che da Kuitun porta verso il sud.

La cosa positiva di Kuitun è che è l’unica città del Xinjiang in cui funziona il 4G!! Se in giro per tutto il Xinjiang la vostra connessione dal cellulare sarà lenta come quella dei primi anni del 2000, qui a Kuitun, città abitata guardacaso principalmente da han, la velocità di internet sarà esattamente come dovrebbe essere.

Se siete diretti a Ili, consiglio di farci un salto.

 

Lascia un commento