I cinesi

pag 13/25

14) a tavola: il bon ton cinese è diverso da quello italiano. In Cina a tavola sono ammessi rumori di ogni tipo quando si mangiano la zuppa, gli spaghetti o quel che sia. Succhiare, masticare a bocca semi aperta o aperta o emettere altri suoni prodotti con la bocca sono del tutto comuni e ammessi fra i cinesi. Il rutto non è visto come una cosa sconvolgente e talvolta mi è capitato di vedere gente sputare e scoreggiare anche a tavola.

Ma solitamente solo i rumori con la bocca sono cose che si vedono comunemente in Cina durante i pasti. Spesso si mangia con le bacchette (da non infilare MAI verticalmente nel riso!!) o con il cucchiaio, ma per alcune cose è permesso usare anche le mani. Per esempio con i gamberetti, con il pane o con le cose da sbucciare.

Altra cosa che accade a tavola e che è correlata alla poca eloquenza dei cinesi, è che i cinesi passano spesso tutto il tempo a tavola al cellulare. E questo io lo trovo molto triste, soprattutto se vedo coppie o amici che vanno fuori a mangiare insieme e poi ognuno si isola con il cellulare. Ma questa è un’abitutine che si sta internazionalizzando. Per altre info vedi sezione “abitudini dei cinesi” (a breve).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...